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Newsletter n. 6 - marzo 2013

Prima sezione: MAPPE CONCETTUALI E QUIZ


Care colleghe e cari colleghi,

nella prima sezione di questa Newsletter trovate alcuni esempi di mappe concettuali e di quiz relativi alla Lezione 7 Da Giosuè all’occupazione romana e alla Lezione 23 La nascita della Chiesa.


SCHEDE DI LAVORO
Per scaricare la mappa concettuale relativa alla Lezione 7, clicca qui.
Per scaricare il quiz relativo alla Lezione 7 e alla Scheda 17, clicca qui.
Per scaricare la mappa concettuale relativa alla Lezione 23, clicca qui.
Per scaricare il quiz relativo alla Lezione 23 e alle Schede 56 e 57, clicca qui.



Seconda sezione: I MATERIALI DI LAVORO

La seconda sezione vi fornisce nuovi materiali di lavoro strettamente collegati alle Lezioni 7 e 23 del manuale, consultabili dal sito scuola.com, nella sezione Zonareligione.

Lezione 7 – Da Giosuè all’occupazione romana

QUESTIONARIO
Domande a risposta aperta relative alla parte teorica, da proporre alla fine della Lezione, per riassumerla, o come compito a casa, per facilitare lo studio o all’inizio della Lezione successiva, per riprendere il discorso.

Rispondi alle domande seguenti.
  1. Quale compito svolge Giosuè?
  2. Perché la Terra Promessa viene divisa in dodici parti?
  3. Quale funzione hanno i giudici prima della nascita della monarchia?
  4. Quali sono i primi tre re d’Israele?
  5. Quali imprese compie re Davide?
  6. In quale città sorge il Tempio fatto costruire da re Salomone?
  7. Come si chiamano i due regni che si formano dopo la morte di Salomone?
  8. Chi distrugge Gerusalemme e il Tempio nel 586 a.C.?
  9. Che cos’è la diaspora?
  10. Quali sono gli insegnamenti che i profeti rivolgono al popolo e ai re?
  11. Che cosa fa Ciro re di Persia in favore degli ebrei?
  12. Che cosa sono le sinagoghe?
  13. Per quale motivo i fratelli Maccabei lottano per più di quarant’anni?
  14. Dopo l’arrivo dei romani, quale re assume il potere in Palestina?

MATERIALI MULTIMEDIALI
Filmati, file audio, immagini, testi ecc. da abbinare alle Lezioni e alle Schede, in aggiunta a quelli già presenti sul libro digitale.

Lezione 7
VIDEO: Sansone si sacrifica per il suo popolo
VIDEO: Davide e il profeta Natan
VIDEO: Il tempio di Salomone
VIDEO: La predicazione di Geremia


PER ALLARGARE L’ORIZZONTE
Collegamenti tematici tra le fonti presentate nel manuale.

A. METTI A CONFRONTO
Il tema della terra promessa.

  1. Notate che questo tema, emerso nella storia di Abramo (Lezione 5 e Scheda 11), ritorna in Terra promessa di Eros Ramazzotti (Scheda 13) e nel brano tratto da Fontamara di Ignazio Silone (Scheda 19). I linguaggi usati sono rispettivamente: biblico, musicale e letterario.
  2. Dal confronto tra queste tre fonti si capirà che il concetto di "terra promessa" assume significati diversi, perché è usato in epoche e contesti diversi, ma tali significati hanno qualcosa in comune, cioè la "promessa di una felicità futura".


Lezione 23 – La nascita della Chiesa

QUESTIONARIO
Domande a risposta aperta relative alla parte teorica, da proporre alla fine della Lezione, per riassumerla, o come compito a casa, per facilitare lo studio o all’inizio della Lezione successiva, per riprendere il discorso.

Rispondi alle domande seguenti.
  1. Chi è l’autore degli Atti degli Apostoli?
  2. Di che cosa parla questo libro?
  3. Qual è il significato della parola Chiesa, scritta con la lettera maiuscola?
  4. Che significato ha questa parola, se è scritta con la lettera minuscola?
  5. Perché consideriamo Gesù il "fondatore" della Chiesa?
  6. Qual è il compito di Pietro nella prima comunità cristiana?
  7. Qual è il ruolo del papa?
  8. Quale esperienza vivono gli apostoli nel giorno di Pentecoste?
  9. In quest’occasione, che cosa dice Pietro alla folla?
  10. Perché Pietro paragona Cristo a una "pietra viva"?
  11. Quali decisioni prendono gli apostoli nel Concilio di Gerusalemme?
  12. Quali sono i quattro aspetti fondamentali della vita della prima comunità cristiana?
  13. Quali compiti svolgono gli apostoli, i diaconi e i presbiteri?
  14. Perché tra i cristiani di ieri e di oggi ci sono anche discussioni ed errori?
  15. Ricordi almeno un’immagine per descrivere la Chiesa?

MATERIALI MULTIMEDIALI
Filmati, file audio, immagini, testi ecc. da abbinare alle Lezioni e alle Schede, in aggiunta a quelli già presenti sul libro digitale.

Lezione 23
VIDEO: Il discorso di Pietro a Pentecoste
VIDEO: Il Concilio di Gerusalemme


Scheda 19
VIDEO: L’Abbé Pierre


PER ALLARGARE L’ORIZZONTE
Collegamenti tematici tra le fonti presentate nel manuale.

A. METTI A CONFRONTO
Lo stile di vita della comunità cristiana.

  1. Si parla della condivisione fraterna dei beni materiali sia in At 2, 42-47 (Lezione 23) sia nel "miracolo della bontà" suscitato dall’Abbé Pierre (Scheda 57), ricorrendo a due linguaggi diversi: quello biblico e quello letterario.
  2. Mettendo a confronto le due fonti, si capirà meglio che cosa contraddistingue lo stile di vita cristiano e in quali forme concrete si esprime.


B. IL DISCORSO CONTINUA
La solidarietà cristiana verso i poveri e gli emarginati è trattata più volte nel manuale, per esempio quando si parla:
  • di don Giuseppe Puglisi, nella Scheda 61;
  • della vita monastica, nella Scheda 63;
  • di san Francesco, nella Lezione 28;
  • della vedova che aiuta i deportati, nella Scheda 94;
  • del comportamento del vescovo Myriel, nella Scheda 96;
  • dell’azione della Chiesa oggi, nella Lezione 52 e nella Scheda 114.
PARLA L’ESPERTO

Commento a un documento presente nel testo, che aiuta il docente a presentarlo alla classe.
Il dono dello Spirito a Pentecoste

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