home
Numero 0 - giugno 2012
Numero 1 - ottobre 2012
Numero 2 - novembre 2012
Numero 3 - dicembre 2012
Numero 4 - gennaio 2013
Numero 5 - febbraio 2013
Numero 6 - marzo 2013
Numero 7 - maggio 2013
Numero 8 - ottobre 2013
Numero 9 - novembre 2013
Numero 10 - dicembre 2013
Numero 11 - gennaio 2014
Numero 12 - febbraio 2014
Numero 13 - marzo 2014
Numero 14 - aprile 2014
Numero 15 - maggio 2014
|
Newsletter n. 14 aprile 2014
Prima sezione: CRUCIVERBA
Care colleghe e cari colleghi,
nella prima sezione di questa Newsletter trovate un cruciverba su induismo e buddhismo.
SCHEDE DI LAVORO
Per scaricare il cruciverba, clicca qui.
Per scaricare le soluzioni del cruciverba, clicca qui.
Seconda sezione: I MATERIALI DI LAVORO
La seconda sezione vi fornisce nuovi materiali di lavoro strettamente collegati alla Lezione 15 L’identità di Gesù, alle Schede 36 La vita di Gesù: dall’annunciazione alla risurrezione di Lazzaro e 38 Diversi modi di considerare Gesù, alle Lezioni 16 L’ultima settimana, 31 L’epoca delle rivoluzioni, 32 Che cosa sono i sacramenti, 47 Le beatitudini, alle Schede 102 Vivere le beatitudini e 103 Filumena e le beatitudini, alla Lezione 48 Il Discorso della montagna, alle Schede 106 Amare anche i nemici e 107 Costruire la casa sulla roccia, alla Lezione 49 Il rifiuto della guerra del manuale, consultabili sul sito.
Lezione 15 – L’identità di Gesù
QUESTIONARIO
Domande a risposta aperta relative alla parte teorica, da proporre alla fine della Lezione, per riassumerla, o come compito a casa, per facilitare lo studio o all’inizio della Lezione successiva, per riprendere il discorso.
Rispondi alle domande seguenti.
- Che cosa pensa la gente di Gesù? Che cosa ne pensa Pietro?
- Com’è stata interpretata la figura di Gesù nel corso dei secoli?
- Perché gli autori del Nuovo Testamento chiamano Gesù "Figlio di Dio"?
- In quali momenti Gesù dimostra un’autorità del tutto straordinaria?
- Quali tipi di miracoli compie Gesù? Quanti sono i miracoli? Quali fonti ne parlano?
- Perché Gesù li compie?
- Qual è il più grande dei miracoli?
MATERIALI MULTIMEDIALI
Filmati, file audio, immagini, testi ecc. da abbinare alle Lezioni e alle Schede, in aggiunta a quelli già presenti sul libro digitale.
Scheda 36 – La vita di Gesù: dall’annunciazione alla risurrezione di Lazzaro
VIDEO: La Cappella degli Scrovegni
Scheda 38 – Diversi modi di considerare Gesù
VIDEO: Il pentimento dei discepoli
Lezione 16 – L’ultima settimana
QUESTIONARIO
Domande a risposta aperta relative alla parte teorica, da proporre alla fine della Lezione, per riassumerla, o come compito a casa, per facilitare lo studio o all’inizio della Lezione successiva, per riprendere il discorso.
Rispondi alle domande seguenti.
- Che cosa dice Gesù agli apostoli prima di entrare a Gerusalemme?
- Come reagiscono gli apostoli a questo discorso?
- Al suo ingresso a Gerusalemme, con quali nomi la folla chiama Gesù?
- Che tipo di Messia dimostra di essere Gesù, cavalcando un’asina?
- Che cosa fa Gesù subito dopo il suo ingresso in città? Perché compie questo gesto?
- Per quali motivi i membri del sinedrio vogliono eliminare Gesù?
- Che cosa decidono di fare Caifa e Giuda?
- Quale messaggio trasmette Gesù, spezzando il pane e versando il vino?
- Che cosa vuole insegnare Gesù agli apostoli, lavando loro i piedi?
- Che cosa succede nel Getsemani?
Lezione 31 – L’epoca delle rivoluzioni
QUESTIONARIO
Domande a risposta aperta relative alla parte teorica, da proporre alla fine della Lezione, per riassumerla, o come compito a casa, per facilitare lo studio o all’inizio della Lezione successiva, per riprendere il discorso.
Rispondi alle domande seguenti.
- Quale atteggiamento assume la Chiesa di fronte alla rivoluzione scientifica?
- Perché Galileo è costretto a rinnegare le proprie teorie?
- Quali sono i valori più importanti per gli illuministi?
- Che cosa pensano della religione gli scienziati e i filosofi illuministi?
- Quali valori afferma la rivoluzione francese?
- In che modo i rivoluzionari francesi si accaniscono contro la Chiesa?
- La rivoluzione francese, nonostante tutto, ha favorito un rinnovamento della Chiesa?
- Quali cambiamenti produce nella qualità della vita la rivoluzione industriale?
- Perché nasce un conflitto tra proletari e capitalisti?
- Qual è il ruolo dei sindacati?
- Che cosa insegna la Rerum Novarum, riguardo al conflitto tra le classi sociali?
- Che cos’è la dottrina sociale della Chiesa?
Lezione 32 – Che cosa sono i sacramenti
QUESTIONARIO
Domande a risposta aperta relative alla parte teorica, da proporre alla fine della Lezione, per riassumerla, o come compito a casa, per facilitare lo studio o all’inizio della Lezione successiva, per riprendere il discorso.
Rispondi alle domande seguenti.
- In quali gruppi si possono dividere i sacramenti?
- Quali sono i quattro elementi fondamentali che caratterizzano ogni sacramento?
- In che senso Gesù è "il sacramento originario"?
- In che senso la Chiesa è "il sacramento derivato"?
- Che cos’è un sacramento?
- Che cosa ha chiesto Gesù agli apostoli, riguardo a eucaristia, battesimo e penitenza?
Lezione 47 – Le beatitudini
QUESTIONARIO
Domande a risposta aperta relative alla parte teorica, da proporre alla fine della Lezione, per riassumerla, o come compito a casa, per facilitare lo studio o all’inizio della Lezione successiva, per riprendere il discorso.
Rispondi alle domande seguenti.
- In che senso le beatitudini sono il capovolgimento dei falsi valori?
- Perché le beatitudini sono l’autoritratto di Gesù e il ritratto del cristiano?
- A chi rivolge Gesù le beatitudini?
- Perché solo i discepoli possono capirle fino in fondo?
- Chi sono i poveri in spirito, quelli che sono nel pianto, i miti, quelli che hanno fame di giustizia, i misericordiosi, i puri di cuore, gli operatori di pace e i perseguitati per la giustizia?
- Come va intesa la parola "beati"?
- Perché sono beati, secondo Gesù?
- Queste categorie di persone sono o saranno beate?
- Perché Silvano Fausti afferma che le beatitudini sono la salvezza del mondo?
MATERIALI MULTIMEDIALI
Filmati, file audio, immagini, testi ecc. da abbinare alle Lezioni e alle Schede, in aggiunta a quelli già presenti sul libro digitale.
Scheda 102 – Vivere le beatitudini
VIDEO: Madre Teresa
Scheda 103 – Filumena e le beatitudini
VIDEO: I figli di Filumena
VIDEO: Filumena operatrice di pace
Lezione 48 – Il Discorso della Montagna
QUESTIONARIO
Domande a risposta aperta relative alla parte teorica, da proporre alla fine della Lezione, per riassumerla, o come compito a casa, per facilitare lo studio o all’inizio della Lezione successiva, per riprendere il discorso.
Rispondi alle domande seguenti.
- In che senso i cristiani devono essere "il sale della terra" e "la luce del mondo"?
- Con i sei esempi del capitolo 5 del Vangelo di Matteo, Gesù capovolge o perfeziona la Legge di Mosè?
- Che cosa bisogna sostituire alla legge dell’occhio per occhio e dente per dente?
- Che cosa devono fare i discepoli per essere perfetti, cioè "buoni alla grande", come Dio?
- Perché Gesù chiede che l’elemosina, la preghiera e il digiuno siano compiuti in segreto?
- Perché Gesù dice alla folla: "Non potete servire Dio e la ricchezza"?
- Perché il discepolo non deve essere angosciato per il cibo, il vestito e il domani?
- Che cosa occorre fare, prima di guardare la pagliuzza che sta nell’occhio del fratello?
- Che cosa significa: "non gettate le vostre perle davanti ai porci"?
- Qual è la regola d’oro della morale cristiana?
- A che cosa paragona Gesù i falsi profeti?
- Chi è l’uomo saggio, secondo Gesù?
- Chi è lo stolto? A chi li paragona Gesù?
- Che cosa rappresentano la casa costruita sulla roccia e la casa costruita sulla sabbia?
MATERIALI MULTIMEDIALI
Filmati, file audio, immagini, testi ecc. da abbinare alle Lezioni e alle Schede, in aggiunta a quelli già presenti sul libro digitale.
Scheda 106 – Amare anche i nemici
VIDEO: Rosa Parks e il boicottaggio dei mezzi pubblici
VIDEO: I have a dream
Scheda 107 – Costruire la casa sulla roccia
VIDEO: La casa sulla roccia
Lezione 49 – Il rifiuto della guerra
QUESTIONARIO
Domande a risposta aperta relative alla parte teorica, da proporre alla fine della Lezione, per riassumerla, o come compito a casa, per facilitare lo studio o all’inizio della Lezione successiva, per riprendere il discorso.
Rispondi alle domande seguenti.
- Che cosa insegna Gesù sul ricorso alla vendetta e alla violenza?
- In quali episodi del Vangelo esprime questo insegnamento?
- Quali guerre e conflitti hanno segnato profondamente l’umanità nel XX secolo?
- Perché la corsa agli armamenti diventa particolarmente pericolosa nel XX secolo?
- Il problema delle armi nucleari esiste ancora?
- La guerra è usata anche oggi come mezzo per gestire i conflitti?
- Che cosa chiede Giovanni XXIII nell’enciclica Pacem in Terris?
- Quale pontefice inaugura la Giornata Mondiale della Pace il 1° gennaio del 1968?
- Quale papa condanna più volte la guerra, definendola "una strada senza ritorno"?
- Perché, secondo Benedetto XVI, la famiglia educa al valore della pace?
- In quali modi si può reagire ai conflitti?
|