Home | costruttori | ispiratori | matrici | sistemi | scenari

Scenari applicativi

La natura ha sviluppato tecniche intelligenti per risolvere problemi di vario tipo.
Oggetto di studio da parte di gruppi di scienziati è il comportamento degli animali e la loro sorprendente naturalezza con cui costruiscono modelli matematici relativi a problemi di ottimizzazione.
Le api, infatti, utilizzando ingegnosamente nella costruzione del favo il prisma a sezione esagonale, risolvono in maniera efficiente il problema della tasselleazione del piano che ha notevoli applicazioni in campo architettonico. Le api bottinatrici, quando prelevano il nettare dai fiori seguono percorsi che minimizzano le distanze dall’alveare e risolvono il problema di minimo cammino che ha applicazioni nelle infrastrutture dei trasporti, nelle reti elettriche e idrauliche.
Anche le formiche, in forma del tutto originale, si occupano di problemi di minimo
cammino,quando individuano il cibo e tornano al formicaio.
Attualmente l'implementazione di "ant algorithms", ossia di algoritmi che simulano il comportamento delle formiche,è un filone di ricerca consolidato, tanto che molte aziende stanno sperimentando queste nuove tecnologie, che stanno rivoluzionando il mondo dell’ottimizzazione nel campo dei trasporti e nel campo energetico legato alla rete Internet.
Carpire alla natura il segreto della particolarità dei suoi materiali sta diventando,poi, un approccio sempre più perseguito. Esiste una disciplina, la nanomeccanica bio-ispirata, che prende spunto dal comportamento degli animali, per mettere a punto nuovi materiali con caratteristiche di alte prestazioni
La ragnatela, con la sua perfetta geometria, non poteva non attirare l’attenzione di studiosi di varie discipline, naturalisti , biologi, chimici, fisici e ingegneri , i quali hanno scoperto che le sue fibre sono estremamente elastiche e possono essere estese in lunghezza fino al 50% delle dimensioni iniziali, prima di arrivare alla rottura.
La tela del ragno per tali caratteristiche è stata utilizzata per la costruzione di anemometri. Nel corso della prima guerra mondiale, ed è utilizzata dall'esercito statunitense; nell’abbigliamento antiproiettile. Ma più significative sono le possibili applicazioni in campo ingegneristico: recentemente un gruppo di scienziati, simulando la struttura della ragnatela,che resiste agli uragani, stanno verificando, attraverso modelli matematici, strutture resistenti alle catastrofi sugli edifici.

Anche il funzionamento dei missili a guida infrarossa, capaci di individuare un obiettivo fino a 4 km di distanza, attraverso le radiazioni emesse dall’oggetto,si basano sul comportamento dei topi posti ai vertici di un poligono .
Un sistema di inseguimento individua l'obiettivo del missile usando la radiazione che emette l'obiettivo. Il sensore di tipo "imaging" è in grado di riconoscere l'immagine infrarossa del bersaglio, rimanendo insensibile alle contromisure infrarosse che il bersaglio può adottare. Un sistema di guida prende i dati dai sistemi di inseguimento del missile e sviluppa un percorso di volo destinato a intercettare l'obiettivo.

Infine, tra le applicazioni degli strumenti dell’algebra lineare (sistemi lineari, matrici e determinanti) nei più svariati campi: economia, statistica, biologia, informatica, fisica, ricerca operativa, sono di rilevante significatività:

                                                                                                                                                                                


Home | Leontief | Leslie | tassellazione