Le risorse proposte sono di due tipi:
  • guide introduttive ai principali software utilizzati nella didattica della matematica. Dedicate a Derive, GeoGebra, foglio elettronico e Cabri, le guide "Matematica in laboratorio" spiegano il funzionamento dei programmi e descrivono i comandi più utilizzati, attraverso esempi concreti: le istruzioni sono illustrate dalla sequenza delle schermate;
  • esercitazioni svolte e proposte: esercitazioni svolte passo passo con le istruzioni dettagliate per ripetere le attività descritte; esercitazioni proposte per il lavoro individuale o in classe.
  LABORATORIO
DI MATEMATICA
  Per ciascun capitolo (con l'eccezione della geometria) è disponibile una scheda di autovalutazione, corredata dall'indicazione del tempo massimo consigliato per la risoluzione.
Una griglia di semplice compilazione aiuta a raccogliere i risultati e ad attribuire il punteggio. Sono fornite le soluzioni complete.
  SCHEDE PER L'AUTOVALUTAZIONE  
  APPROFONDIMENTI  
  • Matrici e determinanti
  • Dei capitoli dedicati ai Numeri è disponibile una versione più ampia e corredata da una maggiore quantità di esercizi, molto utile per riprendere in modo più approfondito alcuni argomenti svolti alla secondaria di primo grado.
  LE VALUTAZIONI INTERNAZIONALI DEL PISA   Gli aggiornamenti a tutte le prove ufficiali somministrate nelle diverse sessioni del Programme for International Student Assessment promosso dall'OCSE.

© 2011 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034