La globalizzazione è un fenomeno che porta i popoli della Terra a vivere un’integrazione sempre più stretta, attraverso la massiccia circolazione di persone e di merci, e con un veloce interscambio di notizie, idee e capitali.

Ma quando è cominciata la globalizzazione? Recentemente?

No: ogni popolo ha sempre cercato di esplorare i mondi attorno a sé
e di scoprire le altre civiltà.

Non sempre queste relazioni sono state facili, perché la sete di conoscenza si è spesso accompagnata al desiderio di dominio e di conquista; i conflitti hanno oscurato o ridotto la possibilità di svolgere scambi economici e culturali. La volontà di allacciare nuove relazioni è stata anche frenata dalle barriere naturali e dalle difficoltà nei trasporti.

Negli ultimi decenni sono avvenuti enormi cambiamenti, sia nella tecnologia delle comunicazioni, sia nei rapporti internazionali tra gli Stati e ciò ha permesso una sempre più stretta integrazione tra le diverse aree del mondo; così la globalizzazione ha avuto una fortissima accelerazione.

Qui troverai testi e immagini per orientarti e riflettere sulla globalizzazione e sui modi in cui influenza le nostre vite (e su come tu puoi influenzarla! ).