Come funziona il laboratorio storico Da questo momento sei entrato nel laboratorio storico.
Naturalmente si tratta di un luogo virtuale, nel quale, però, troverai una serie di materiali e strumenti con cui potrai esercitarti in un lavoro simile a quello di uno storico di professione.
Questi materiali sono documenti o fonti. Si tratta di immagini, testi e testimonianze filmate con cui potrai ricostruire alcuni pezzi della storia del Friuli tra il 1944 e il 1945, gli ultimi due anni della Seconda guerra mondiale.
A differenza dei documenti e delle testimonianze, che sono oggetti concreti, gli strumenti che avrai a disposizione nel laboratorio sono “attrezzi mentali”, cioè modi di ragionare – operazioni cognitive, per usare un'espressione tecnica – capaci di produrre conoscenze, analoghi a quelli che usa lo storico nelle sue ricerche. › Come fuziona il laboratorio storico.pdf |
|
Le operazioni cognitive
Nel “lavoro” sui documenti presenti nel laboratorio dovrai eseguire una serie di operazioni che ti illustriamo brevemente.
Prima operazione: i documenti ti verranno dati mischiati e in disordine; dovrai quindi selezionarli e raggrupparli in base all'argomento – o tema della ricerca – a cui, sulla base di una prima e approssimativa lettura, si riferiscono (per esempio alla scuola, al ruolo delle donne, e così via).
Seconda operazione: i documenti non “parlano” da soli; quindi dovrai interrogarli, cioè rivolgere loro precise domande perché ti possano dare il maggior numero possibile di informazioni sull'argomento al quale fanno riferimento.
Terza operazione: i documenti sono stati prodotti da persone che vissero in un determinato contesto storico e culturale, che condizionava il loro modo di pensare e di agire: di tutto questo dovrai tenere conto per attribuire loro il giusto “peso” e valutare le informazioni ricavate. Questa operazione si chiama interpretazione.
Quarta operazione: così come lo storico, alla fine della sua ricerca, scrive un testo in cui rende pubblici i risultati a cui è pervenuto, anche tu concluderai l'esperienza del laboratorio con la scrittura di un testo, elaborato quanto più possibile in modo originale: esso dovrà infatti contenere, oltre alle informazioni essenziali ricavate dai documenti, qualche tua riflessione e/o interpretazione personale. |